Il Circolo Nautico SML, è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1993 da un gruppo di appassionati di sport marinari, regolarmente iscritta al Registro CONI e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva US Acli.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Scopo dell’Associazione è la pratica e la diffusione delle attività legate agli sport marinari quali canoa, kayak e tavole da SUP -Stand Up Paddle ai fini amatoriali, intesi come mezzi ecologicamente validi di vivere il mare e di far conoscere meglio le nostre splendide coste.
Inoltre, propone e realizza programmi di attività sociali con raduni, manifestazioni e partecipazione ad eventi sportivi marinari non agonistici, valorizzando l’Associazione nel contesto turistico-sportivo marinaro comunale, regionale e nazionale.

Il Circolo Nautico SML ASD dispone di kayak, SUP, pagaie e altre attrezzature sportive a disposizione dei propri iscritti e spazi (interni ed esterni) per sistemare i kayak/SUP di proprietà dei soci.

L'attività canoistica, universalmente considerata come sport ecocompatibile, consente di sviluppare non solo capacità psico-fisiche, quali autostima, capacità di compiere sforzi, valutare i propri limiti e prontezza decisionale, ma anche osservazione e contemplazione dell'ambiente naturale circostante, esercizi ancor più apprezzabili poiché svolti all'interno dell’Area Marina Protetta di Portofino.