CIRCOLO NAUTICO SML ASD

REGOLAMENTO INTERNO
Versione aggiornata al 30 dicembre 2023

Il presente Regolamento, redatto dal Consiglio Direttivo in osservanza dei principi dell’art. 25 dello Statuto Sociale, individua e fissa gli obblighi e i diritti dei Soci nonché le norme di gestione del Circolo Nautico SML Associazione Sportiva Dilettantistica con sede legale in Calata Porto n° 21, Santa Margherita Ligure (GE). Il regolamento ha validità dalla data d’approvazione da parte del Consiglio Direttivo, che potrà aggiornarlo e adeguarlo secondo nuove esigenze. Tutti i Soci e coloro che temporaneamente sono equiparati a Soci sono tenuti al rispetto del presente Regolamento e dello Statuto del Circolo.

1 – ISCRIZIONE – RINNOVO E QUOTE SOCIALI
1.1 Iscrizione nuovi soci
L’ingresso al Circolo Nautico SML asd è subordinato alla presentazione di una domanda scritta indicata nella sezione “Tesseramenti” del sito web circolonautico.org. La domanda, oltre alle atre informazioni, deve indicare anche i nomi di due soci presentatori del Circolo che abbiano un’anzianità di iscrizione al Circolo da almeno un anno. I Soci presentatori devono conoscere personalmente il candidato e garantire sulle qualità morali e civili. L’accettazione della domanda è a discrezione del Consiglio Direttivo e se approvata viene inviata al richiedente l’autorizzazione a seguire la procedura indicata sul sito web circolonautico.org per ottenere il tesseramento. Lo status di Socio decorre da quando viene iscritto nel registro dei Soci del Circolo ed è in regola con l’invio dei documenti richiesti dalla procedura Tesseramenti: modulo d’iscrizione, certificato medico in corso di validità e la ricevuta del pagamento della quota sociale per l’anno in corso.
L’iscrizione al Circolo Nautico è attualmente riservata solo alle persone maggiorenni. Tuttavia, se in futuro si renderà possibile l’accesso al mare e la predisposizione di tutte le modalità dell’attività sportiva per i minori ed eventualmente anche per i disabili, il Circolo Nautico SML ASD potrebbe valutare l’opportunità di estendere l’iscrizione a tali categorie di persone.
Il Circolo Nautico SML asd può decidere di sospendere i tesseramenti per i nuovi soci nel caso si raggiunga il limite massimo (stabilito dal Consiglio Direttivo a suo insindacabile giudizio) di soci che utilizzano il materiale sociale (kayak e SUP).
1.2 Rinnovo soci già iscritti
Tutti i soci iscritti al Circolo hanno diritto al rinnovo dell’iscrizione per l’anno successivo con la procedura indicata sul sito web del Circolo Nautico SML asd (circolonautico.org) stampando e compilando il modulo di rinnovo da inviare per e-mail alla segreteria del Circolo (segreteria@circolonautico.org) unitamente alla copia del certificato medico in corso di validità e la ricevuta pagamento, a mezzo bonifico bancario, della quota sociale. Il pagamento della quota sociale è annuale e deve avvenire tassativamente entro la data fissata dal Consiglio Direttivo e comunicata a mezzo e-mail a tutti Soci, che sono obbligati al pagamento della quota annuale spettante.
In caso di mancato pagamento entro la data di scadenza fissata, il Socio perde ogni diritto sul proprio status, compresa l’eliminazione del contatto dalle chat sociali ed è obbligato alla rimozione immediata di ogni sua proprietà e/o attrezzatura mobile dalla sede nautica. Se questo non avverrà spontaneamente, i suddetti materiali/attrezzature saranno rimossi coattivamente a cura del Circolo Nautico SML ASD.
1.3 - I diritti ed i doveri del Socio
Lo status di Socio conferisce il diritto ad accedere alla sede nautica utilizzando la combinazione per ottenere la chiave della porta d’ingresso. Il codice della combinazione viene comunicato al Socio all’atto della sua iscrizione e non può essere divulgato a nessun altro. I Soci che utilizzano il materiale sociale devono farlo con la massima cura e nel caso di danneggiamenti sono tenuti a denunciare spontaneamente ed a rifondere ogni danno arrecato al patrimonio sociale o ad altri associati, per fatto proprio o di altre persone loro ospiti per le quali sono tenuti a rispondere. Nessun socio può autorizzare chicchessia ad utilizzare il materiale sociale a persone non appartenenti al Circolo. Ogni Socio ha il dovere di prestarsi per il buon andamento delle attività sociali, partecipare all’organizzazione ed alla gestione delle uscite in mare in gruppo e degli altri eventi sociali, concorrere a tenere pulita la sede nautica
È fatto divieto di depositare negli spazi sociali comuni (tranne nelle aree appositamente riservate) materiale non concernete l’attività sportiva del Circolo che sarà rimosso senza alcun preavviso.
È vietato portare animali all’interno della sede nautica ed il loro traposto sul materiale sociale.

2 - SEDE NAUTICA
2.1 - Ubicazione sede nautica
Per sede nautica si intende l’immobile e la zona occupata dalle rastrelliere porta kayak situati nell’area ex Cantieri Spertini in Via Milite Ignoto a Santa Margherita Ligure (GE).
2.2 - Accesso alla sede nautica
Tutti i Soci hanno pari diritti di accesso alla sede nautica e di godimento dei servizi dello stesso secondo le norme di seguito specificate e i provvedimenti approvati dal Consiglio Direttivo.
2.3 - Famigliari dei soci
I famigliari dei soci non possono accedere alla sede nautica del Circolo, qualora ne siano interessati essi hanno l’obbligo di iscriversi pagando la quota associativa annuale per motivi di legalità e sicurezza in quanto gli spazi della associazione possono essere frequentati solo dai soci.
2.4- Visitatori
Vengono considerati Visitatori ed è consentito loro il libero accesso alla sede nautica del Circolo i soggetti di seguito elencati:
1 - coloro che desiderano conoscere il Circolo, accompagnati da Soci o che ne abbiano fatto richiesta scritta a mezzo email alla segreteria@circolonautico.org
2 - ospiti dei Soci - Il socio che accompagna un ospite (solo maggiorenni), nella sede nautica se ne rende responsabile. La facoltà di accompagnare ospiti va usata con misura e discrezione. Il Socio ospitante è tenuto a dare comunicazione al Consiglio Direttivo a mezzo email alla segreteria@circolonautico.org, e in qualità di garante, avrà cura di informare gli Ospiti delle norme vigenti nel Circolo.
2.5 - Pulizia sede nautica
Ogni socio che utilizza la sede nautica ha il dovere di tenerla pulita, di non lasciare oggetti personali sparsi nella sede, di non creare disordine o motivi di intralcio con i propri oggetti personali e/o attrezzature. Il Socio dovrà sempre smaltire gli eventuali rifiuti prodotti provvedendo a conferirli negli appositi contenitori situati all’interno della sede nautica.

3 - UTILIZZO MATERIALE SOCIALE
3.1 - Utilizzo kayak e SUP
Il socio che utilizza kayak e SUP sociali è responsabile dell'integrità degli stessi e delle sue attrezzature. Qualsiasi danno procurato al materiale sociale dovrà essere risarcito dallo stesso. Le attrezzature sociali del Circolo (kayak, SUP, pagaie e giubbotti di salvataggio), ogni qual volta vengano usate devono essere accuratamente lavate e riposte nel luogo di provenienza. L’uso improprio dei mezzi sociali e la mancata osservanza di queste norme sarà considerata una mancanza disciplinare e valutata dal Consiglio Direttivo.

4 - POSTI KAYAK E SUP DI PROPRIETA’ DEI SOCI
4.1 - Posti kayak e SUP privati
Ai Soci del Circolo possessori di kayak o SUP sono riservati dei posti all’interno della sede nautica o sulle rastrelliere esterne sulla base dei posti disponibili. I posti kayak e SUP vengono assegnati annualmente secondo l’ordine di presentazione della domanda. Per motivi di sicurezza o di funzionalità il proprietario può cambiare di posto previa approvazione del Comitato Direttivo. Ogni socio è tenuto ad apporre l’adesivo “Circolo Nautico SML ASD – USO PRIVATO” su tutte le attrezzature che gli appartengono. Il Circolo declina ogni responsabilità e non risponde per furti e danni alle attrezzature depositate presso il locale della sede nautica e sulle rastrelliere esterne. È fatto assoluto divieto ai Soci che hanno pagato la quota per l’utilizzo del materiale sociale di usare le attrezzature sportive di proprietà dei Soci salvo specifica autorizzazione degli stessi.

5 - RESPONSABILITA’ ATTIVITA’ SPORTIVA
5.1 - Assistenza in mare e responsabilità
Il Circolo non assume alcun dovere di assistenza ai soci durante lo svolgimento della loro attività sportiva in mare, salvo quello dovuto per gli eventi sportivi organizzati dal Circolo, come ad esempio il raduno canoistico.
5.2 - Uscite in mare
I Soci sono obbligati a comportarsi in mare rispettando ogni normativa vigente in materia, alle disposizioni della Capitaneria di Porto nonché a quelle contenute nell’Ordinanza Balneare cittadina.
I soci partecipanti alle uscite di gruppo diurne e notturne devono attenersi alle regole stabilite per ogni evento sportivo.
5.3 - Registro delle uscite
È istituito un registro delle uscite ove si deve annotare la registrazione dell’ora d’uscita, il nome e cognome e il n° di tessera del socio, la destinazione, l’ora del l’avvenuto rientro. Per i soci che utilizzano kayak e SUP sociali la compilazione del registro delle uscite è obbligatoria con indicazione del numero indicato sul mezzo utilizzato.
5.4 - Responsabilità attrezzature sportive
Ogni Socio che lascia il proprio kayak o SUP e le relative attrezzature nella sede nautica o sulle rastrelliere esterne lo fa sotto la propria responsabilità. Né il Presidente né il Consiglio Direttivo né il Circolo rispondono in qualunque modo per materiali mancanti o scomparsi.


Per tutto quanto non è contemplato nel presente regolamento interno, valgono le norme del Codice Civile e delle altre Leggi speciali riguardanti le Associazioni Sportive.

Letto ed approvato dal Consiglio Direttivo

(verbale di consiglio del 30.12.2023)



Clicca qui per scaricare il PDF del regolamento interno del Circolo Nautico Santa Margherita ASD